Dal Dom 25 Giugno 2017 al Dom 25 Giugno 2017 | 16,00 € |
L'escursione, ci permetterà di approfondire con l'accompagnamento di una cultrice di storia locale, la conoscenza di alcune tra le più belle opere monumentali e architettoniche presenti a Roncade.
Programma:L'appuntamento per gli interessati dotati di bicicletta propria è previsto, in mattinata, in piazza 1° Maggio a Roncade e, pedalando, ci dirigiamo alla Chiesa Antica dei S.S. Cornelio e Cipriano.
La Chiesa vero e proprio fulcro del primo nucleo abitativo di San Cipriano e risalente all'anno 1100 circa, è tornata al suo splendore dopo i restauri conclusi nel 2015 che, oltre a mettere in sicurezza l'edificio e il magnifico campanile, hanno ridato vita all'altare marmoreo e riportato alla luce i bellissimi affreschi della volta.
Proseguiamo in direzione Roncade e facciamo tappa al monumento alla Vittoria dello scultore Libero Andreotti. Il monumento di ispirazione classica è interamente in bronzo; risale al primo ventennio del 900 e rappresenta un tributo dei roncadesi ai caduti in guerra.
A seguire non può mancare la visita al dirimpettaio Castello di Roncade ovvero villa Giustinian Ciani Bassetti. La villa, cinta da mura ancor oggi perfettamente conservate, risale al 1500 ed è sede di una rinomata azienda vitivinicola. Proseguiamo con la visita alla cappella privata dedicata a S.Anna, al salone centrale della villa e alla bottaia dove si conclude il tour con la degustazione degli ottimi vini prodotti dall'azienda.
![]() | Hamearis Tour Via Ghirada, 3/a - 31100 Treviso (TV) Tel.: 0423/665220 Fax: 0422/842404 Email: info@hamearistour.it Web: www.hamearistour.it |